domenica 1 aprile 2012

Mercatino marzolino: vi racconto come è andata

Eccomi qui con qualche foto del mercatino a cui ho partecipato il 24 marzo in Piazza Duomo a Trento.
Ormai è il quarto anno che partecipo a questa bella manifestazione e per me vale come anniversario della mia piccola attività di "banchettara". Infatti ho esordito proprio in piazza Duomo per la festa della donna del 2009. Quest'anno le espositrici sono state 255, ogni anno in aumento, ancora un po' e la piazza non ci avrebbe contenute tutte!
E' stata una bellissima giornata perchè ho rivisto un sacco di persone che non incontravo da tempo soprattutto tra le mie colleghe di mercatino. Poi c'erano Giacomo e la mia amica Nico a farmi compagnia. Nel pomeriggio sono passati i miei genitori che hanno accompagnato anche mia nonna ultra-ottantenne. La nonna è un fenomeno: ha cercato di attirare potenziali clienti fingendosi a sua volta cliente e facendomi tanti complimenti per le belle cose che avevo sul banco!! Lei è sempre stata una commerciante nata a differenza mia...
Il clima è stato ottimo fino alle quattro del pomeriggio e l'affluenza dei visitatori è stata alta. Purtroppo un breve scroscio di pioggia ha fatto scappare un sacco di espositrici ed insieme a loro se ne sono andati anche i passeggiatori del sabato pomeriggio. Al ritorno del bel tempo non ha corrisposto un ritorno massiccio dei visitatori: peccato!
Gli affari non sono andati bene come gli scorsi anni ma la cosa non mi sorprende... Anzi direi che alla fine posso dirmi soddisfatta. Infondo alle nostre bancarelle si offre il superfluo.
 Il fimo ha avuto successo, ma come da previsione tutti hanno comperato piccoli oggetti, salvo un paio d'eccezioni.
La lana (feltro e Nuno-Felt) invece è stata un flop. Sia perchè la giornata è stata davvero calda e quindi la "merce" era fuori stagione, sia perchè troppo spesso chi viene ai mercatini degli hobbisti si aspetta che le nostre creazioni costino pochi soldi e non si rende conto del tempo e del materiale che sta dietro agli oggetti che vede esposti. Purtroppo il lavoro artigianale e soprattutto originale viene poco valutato.





1 commento:

  1. mi sembra che la situazione mercatini sia uguale in ogni parte d'italia !!!

    RispondiElimina